Digital Strategy e Social Media, altra puntata.

Nei precedenti articoli abbiamo affrontato un argomento importante per le piccole e medie imprese: la Digital strategy. Infatti nel primo articolo “Digital Strategy per tutti, anche per i piccoli imprenditori” abbiamo invitato i piccoli imprenditori a riflettere sul perché creare una strategia digitale. Per restare al passo con i tempi e i cambiamenti in corso , la piccola impresa deve provare a definire una digital strategy per mantenere o aumentare le quote di mercato. Tutti sappiamo che a livello imprenditoriale nulla è più come prima. Il mondo è cambiato e ogni imprenditore deve domandarsi come e perché i clienti possono arrivare a lui e quali sono gli strumenti per attirarli. La risposta è digital strategy: strategia che permette alla piccola impresa di arrivare ad un numero elevatissimo di consumatori con costi limitati rispetto alla comunicazione offline.

Perché è importante L’Awareness

Nel secondo articolo “Piccola impresa e la sfida dell’ Awareness” abbiamo spiegato che, per presidiare la tappa di awareness, la piccola impresa deve avere conoscenza di tutte le leve a disposizione per essere presenti in questa fase del viaggio del cliente verso l’impresa stessa.
Abbiamo illustrato la strategia SEO, più a medio/lungo termine, che presuppone la creazione di contenuti autorevoli da divulgare sul WEB. Inoltre abbiamo spiegato come creare una Strategia SEM. più a breve termine, che prevede la creazione di annunci a pagamento sponsorizzati come la keyword  o display advertising.

Seo digital strategy network strategyCome fare SEO e SEM

Nel terzo articolo “Piccolo Imprenditore e la sfida dell’Awareness Parte II” abbiamo illustrato come praticamente realizzare sia la strategia SEO che la strategia SEM. In questa fase abbiamo cercato di mettere in condizione il piccolo imprenditore di muoversi quasi in autonomia.
A valle di questi articoli, abbiamo avuto richieste di precisazione su quanto riguarda la comunicazione sui social media. Le attività di comunicazione sui social media (Facebook, Twitter, Linkedin,Instagram,ecc. ), per qualunque azienda o attività professionale, hanno comunque e sempre una  necessità. Le attività devono essere  strutturate attraverso la definizione di un preciso piano di contenuti  e di azioni che, insieme,  devono puntare a generare engagement e brand awareness.

 

social media Network StrategyCome operare sui social media

Digital Strategy e Social Media, come fare? Fare una buona comunicazione sui social media, è fondamentale, tuttavia occorre partire da quali sono i nostri obiettivi. È una fase importante che richiede un approfondito studio preliminare. Infatti la definizione di obiettivi non in linea con i mezzi scelti e il target da raggiungere potrebbero compromettere tutta la comunicazione sui social media e le altre attività di comunicazione collegate. La nostra esperienza e le più titolate best practices ci dicono che i principali obiettivi da perseguire sono essenzialmente due:
• engagement, ovvero la capacità di coinvolgere e attirare fan, follower e potenziali clienti
• brand awareness, cioè l’incremento della conoscenza del brand.
Il nostro obiettivo, è quello di incuriosire sui social media il nostro target di riferimento. Dobbiamo riuscire a catturarne l’attenzione con i contenuti giusti, e far conoscere e aumentare la visibilità del brand.(fase di awareness).

Perché Network Strategy

Occorre creare contenuti coinvolgenti, che siano essi video, immagini, news,  ecc. Sono sicuramente da privilegiare i contenuti visuali (VIDEO in primo luogo). Tuttavia va comunque sempre precisato che per ogni brand, azienda o attività commerciale va studiata ed elaborata una strategia mirata, unica, una soluzione ad hoc costruita sulla base degli obiettivi prefissati.
Pertanto occorre che l’imprenditore si affianchi a consulenti esperti nel loro percorso di crescita digitale, cercando di realizzare soluzioni su misura, con obiettivi precisi e risultati da quantificare e monitorare.
Network Strategy vi accompagna nella creazione della vostra strategia di comunicazione sui social media e nella pianificazione di tutta la comunicazione online in linea con il vostro business.

Noi di Network Strategy siamo a disposizione per una chiacchierata preliminare per aiutarvi ad individuare la migliore soluzione. Contattaci

Condividi questo articolo su:
Facebook
LinkedIn
Twitter